L’Europa potrebbe avere una nuova compagnia aerea a basso costo

Un pilota part-time di Ryanair sta cercando di lanciare una nuova compagnia aerea a basso costo in Svizzera, offrendo voli transatlantici a basso costo entro la prossima estate.

L’azienda non ha ancora un nome, ma i suoi architetti stanno cercando di raccogliere almeno 100 milioni di dollari con il titolo operativo Swiss Skies.

Alvaro Oliveira, un imprenditore che si sposta per Ryanair in proprio, sta lavorando con altri tre veterani del settore per lanciare una compagnia aerea che opererebbe da Basilea, con destinazioni negli Stati Uniti, in Asia, Medio Oriente e Brasile, da diversi aeroporti europei con un sistema “punto a punto”.

I fondatori, tuttavia, secondo il Financial Times, non progettano attualmente alcun volo per il Regno Unito, a causa dell’incertezza su Brexit e su un’industria competitiva. Cincinnati è stata menzionata come una delle destinazioni americane. Oliveira ha detto che volare in città, che come Basilea ha un grande settore sanitario, è attualmente “un incubo”.

“Abbiamo una rete completa preparata, ma a causa della concorrenza non la vogliamo sulla stampa in questo momento”, ha detto Armin Bovensiepen, uno dei fondatori, con esperienza ad Air Berlin e Austrian Airlines, ha detto al giornale.

Cieli svizzeri, i fondatori hanno detto, potrebbe lanciare a metà del 2019 ed essere quasi un terzo più economico rispetto alle sue compagnie aeree rivali.

La mossa ha sollevato le sopracciglia in un settore sempre più competitivo che ha visto un certo numero di crolli negli ultimi anni, tra cui Monarch e Air Berlin. SkyWork, un piccolo vettore regionale svizzero, ha cessato l’attività il mese scorso per motivi economici.

Alex Paterson, analista di Investec, tuttavia, ha detto al giornale: “C’è senza dubbio un potenziale in questo settore. I modelli [low-cost, long haul] sono meno testati, ma suggerirebbe che se si possono utilizzare bene i nuovi aerei e avere una base di costo efficiente, è possibile iniziare con una nicchia e poi crescere”.

Resta inteso che la compagnia aerea utilizzerà un solo modello di aeromobile, l’Airbus A321neo, anch’esso favorito da EasyJet, e ha in programma di avere una flotta di 38 aerei entro il 2023.

Secondo anna.aero, il nuovo sito web dell’aviazione, l’Europa ha il maggior numero di compagnie aeree in fase di avviamento, ma anche il maggior numero di fallimenti. Si diceva che 79 nuove compagnie aeree hanno iniziato a funzionare nel 2017, mentre 25 hanno cessato l’attività.

Le compagnie aeree ormai dismesse includono Fly Kiss, Sea Air e Citywing.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*